Ci ha lasciato all’età di 76 anni lo stilista giapponese Kansai Yamamoto, creatore dei celebri abiti dello Ziggy Stardust tour di David Bowie. Ad annunciarlo è la figlia Mirai, attraverso un post su Instagram, nel quale ricorda la sua figura come artista unico e padre premuroso.
La carriera di Kansai Yamamoto
Kansai Yamamoto è stato fra i più eccentrici ed importanti stilisti contemporanei, non solo del sol levante. Negli anni 70 lavorò ad importanti progetti e collaborazioni con artisti del calibro di David Bowie, Stevie Wonder e John Lennon. Nato a Yokohama e laureatosi in inglese alla Nippon University, nel 1967 si allontana dalla sua specializzazione accademica per dedicarsi interamente alla moda. Inizia il suo percorso formativo nell’ambito del fashion presso l’atelier della stilista Junko Koshino e nel 1971 avvia finalmente la propria compagnia di moda, la Yamamoto Kansai Company, ed il proprio marchio. Nello stesso anno, sarà il primo artista giapponese a tenere una mostra a Londra, dove debutterà la sua prima collezione. Durante la prima metà degli anni ’70, Yamamoto entrerà per la prima volta in contatto con David Bowie, con il quale avrà una lunga e prolifica collaborazione, curando gli abiti per lo Ziggy Stardust Tour del 72-73. L’eccentricità androgina e futuristica dei costumi di scena del Duca Bianco durante questo tour rimangono ancora oggi radicati nell’immaginario comune dei suoi fan. Non solo: gli varranno anche un riconoscimento artistico a livello mondiale nel campo della grande moda.
Gli ultimi anni di attività
Dopo un periodo nel quale si è dedicato principalmente all’organizzazone di eventi culturali ed artistici, torna sulla scena tra la fine degli anni ’90 e gli anni 2000, dove propone, insieme alla stilista Junko Koshino, una versione moderna del Kimono giapponese tradizionale.
Durante gli anni 2000 saranno molte le mostre dedicate ai lavori di Yamamoto, di cui particolare menzione va all’esposizione “Netsuki Shinten: The Energy Principle of Kansai” presso l’Edo-Tokyo Museum di Tokyo del 2008, ed alla mostra “Retrospettiva dello stile artistico di Kansai Yamamoto” presso il Philadelphia Museum of Art del 2009.
Nel 2018 collaborerà con Louis Vuitton per la nuova collezione del brand, ispirandosi agli abiti sgargianti del teatro Kabuki.
La morte
Yamamoto Kansai è morto il 26 Luglio del 2020, a causa di una leucemia di cui soffriva dal Marzo dello stesso anno. Sua figlia, l’attrice Mirai Yamamoto, lo ricorderà attraverso una foto su Instagram che li ritrae insieme, sottolineando il valore non solo artistico ma anche umano del padre in un post a lui dedicato.